Download

Gli articoli di Notizie dall'Arcadia e i video di Arcadianet Tv sono mie interpretazioni di fatti e informazioni acquisite dall'esterno. Oltre alle fonti contingenti c'è un retroterra culturale più generale su cui baso il mio pensiero, i miei scritti, i miei discorsi.

Qui intendo proporre una lista di documentari, film e testi che è possibile scaricare in Rete tramite peer-to-peer.


Non c'è bisogno di ricordarvi che questa pratica non è affatto legale e infatti non vi dico certo di farlo e nemmeno dico di averlo fatto io. Semplicemente, come fanno anche dei siti specializzati, io non vi fornisco materiale in modo illegale, ma vi indico dove potete trovarlo e poi mi giro dall'altra parte.

Buona visione e buona lettura:




Voto:9

Documentario dello speaker radiofonico americano Alex Jones, uno dei più coinvolgenti detrattori del governo unico mondiale, L'Inganno di Obama descrive bene con tanto di nomi, cognomi e collegamenti documentati la bufala dell'attuale presidenza americana e mostra come Barack Obama non sia altro, come e più dei suoi precedecessori, un mero strumento della Federeal Reserve e dell'oligarchia mondiale.




Voto: 8

Documentario di Alex Jones introduttivo sul Club Bilderberg e la costruzione di un nuovo orfine mondiale. Manca l'eccellenza per un paio di tratti troppi fantascientifici, ma la descrizione dell'agenda è imperdibile.



 

Voto: 9

Documentario di Massimo Mazzucco relativo al Pnac, Project for New American Century, l'organizzazione dei neocon americani che hanno sostenuto l'ascesa alla presidenza di George W. Bush e la sua politica imperiale. Estremamente importante per capire la politica estera Usa di ogni epoca.



Voto:8

Documentario della giornalista francese Marie Monique Robin, del quale è stato pubblicato anche il libro dal medesimo titolo, sulla multinazionale statunitense Monsanto, leader mondiale nella lavorazione di OGM. Il film presenta al pubblico i controversi aspetti storici, e i metodi di lavoro e conquista del mercato da parte dell'azienda. Metodi che, duole dirlo, sono indiscutibilmente spietati e fanno sorgere dubbi sullo stesso concetto di "etica" delle multinazionali. La conclusione è che la Monsanto non stia solo lavorando per una conquista del mercato mondiale delle semenze che arrivi al monopolio sulle stesse, ma punti anche al controllo politico e sociale sul cibo.


Voto: 7

Documentario canadese del 2003, diretto da Mark Achbar e Jennifer Abbott, tratto dall'omonimo libro di Joel Bakan, spiega molto bene il funzionamento di questo particolare tipo di impresa, con un interessante parallelismo con le turbe psichiche umane. Ha solo un paio di pecche nell'analisi storica e nell'inquadramento politco.


Capitalism - A love story


Voto: dal 2 al 9

L'ultimo documentario di Michael Moore. Il regista americano è e resta sempre intrasistema nella sua visione delle cose mancando dell'ultima accelerazione, ma questa pellicola  punta decisamente più in alto delle precedenti analizzando a monte lo strapotere bancario. Il suo errore, che gli costa un originale voto "a delta" è quello di continuare a considerare valita la dicotomia democratico-repubblicano, di ignorare la genesi del monetarismo e giudicare guarita la "malattia" con la fine dei sintomi.
 

Zeitgeist


 Voto: 7

Zeitgeist, di Peter Jospeh, è un documentario a tutto tondo. E' propedeutico a una serie di temi di frontiera - signoraggio, 11 settembre, ruolo paralizzante delle religioni, guerra, mass media pilotati - ma allo stesso tempo non approfondisce nulla. Se ripulito da alcune imprecisioni è comunque molto utile.




Voto: 6

Secondo capitolo di Zeitgeist, per il giudizio vedi il precedente. Con la differenza che in questo seguito Peter Joseph si lancia nelle proposte e sposa in pieno un discutibile modello sociale e politico alternativo che, al di là degli aspetti pratici, rivela contraddizioni con quando di buono detto nel documentario originale.


W



Voto: 9

Bellissimo film biografico di Oliver Stone su George Walker Bush. Oltre a inquadrare bene il personaggio e la sua politica la pellicola mostra benissimo anche la natura dei personaggi che hanno circondato l'ex presidente Usa, specialmente Donald Rumsfeld e Dick Cheney.





Voto: 9

Altra pellicola di Oliver Stone, è un'intervista-documentario al dittatore Fidel Castro. Al regista va il merito per la sua grandissima onestà verso una dimensione politica estranea da quella ci si aspetta provenga, da cui il ritratto positivo del grande statista cubano




Voto:7

Documentario dello scomparso regista americano Aaron Russo, è incentrato sul sistema monetario Usa, sul conseguente debito pagato dal popolo e sull'illegalità della IRS, l'imposta progressiva sui redditi pagata negli Stati Uniti. Ne consegue un'analisi più generale sulla graduale degenerazione della democrazia Usa verso un totalitarismo de facto. Russo dimostra ancora parecchia ingenuità politica, ma se manca l'analisi delle cause della malattia quantomeno sui sintomi ci prende molto bene.




Voto: 8

A cura di Roberto Massari, è un documentario sulla vita rivoluzionaria e il pensiero politico di Ernesto Guevara. Particolarmente suggestivi i discorsi del Che e l'analisi dell'evoluzione del suo pensiero da un marxismo accademico verso un socialismo più "eretico" e ribelle.





Voto :8

Uno dei migliori documentari che demoliscono al versione ufficiale dell'attentato alle Torri Gemelle con interviste a tecnici esperti, rappresentazione delle ricerche scientifiche fatte e contributi di Giulietto Chiesa, Lella Costa, Moni Ovadia e Dario Fo.